Il PIANO TRIENNALE dell’OFFERTA FORMATIVA
(nuovo art. 3 del D.P.R. n. 275 /1999 – comma 14 della Legge n. 107/2015)

Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’ identità culturale e progettuale delle istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa adottata dalla scuola nell’ambito dell’ autonomia, sulla base degli elementi di miglioramento individuati dal RAV (Rapporto di autovalutazione) ed esplicitati nel PdM (Piano di Miglioramento). E’ orientato all’innalzamento dei livelli di istruzione e della competenze degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento.
Il PTOF è la carta di identità della scuola: in esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica
Nel Piano dell’Offerta Formativa sono individuati i servizi e i processi educativi che la scuola attiva per: innalzare il livello di scolarità e il tasso di successo scolastico; far conoscere gli obiettivi e documentare gli esiti del processo educativo; sviluppare l’integrazione dell’Istituto col tessuto culturale e produttivo del territorio; articolare la progettazione delle attività valorizzando la specifica identità dell’Istituto e dei suoi indirizzi.
Il PTOF è un documento con validità triennale, ma che si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.
Il documento è elaborato dal Collegio dei Docenti, secondo le indicazioni contenute negli Atti di indirizzo emanati dal Dirigente Scolastico, e viene approvato dal Consiglio di Istituto.

Allegati